89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prelievo forzoso sui conti: anche in Italia?

pubblicato da il 3 aprile 2013
Prelievo forzoso sui conti: anche in Italia?

Quando vi abbiamo parlato dei conti correnti di Cipro, a rischio prelievo forzoso, abbiamo sottolineato la legalità insita in un’operazione come questa. Le cronache di queste ultime ore, tuttavia, mettono in discussione la tranquillità di conti correnti e conti deposito anche in Italia.

Negli scorsi giorni, infatti, il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, aveva dichiarato – suscitando non poche polemiche – che la confisca dei depositi a Cipro era un “modello” da seguire per “curare” i Paesi dell'Eurozona in difficoltà. E l’Italia, lo sappiamo, è uno di questi.

Le banche italiane godono, in linea generale, di buona salute; la stessa cosa non si può dire, invece, per quel che concerne il nostro debito pubblico, del 127%, per la maggior parte negoziato sui mercati internazionali. Qualche giorno fa l'economista capo di Commerzbank, una delle più importanti banche della Germania, aveva proposto di ridurlo al 100% del PIL attraverso una patrimoniale del 15% su depositi e titoli. In questo caso, sarebbe a rischio “stangata” un numero di correntisti che oscilla tra i 3 e i 4,5 milioni: sono queste, infatti, le stime sul numero di conti correnti con depositi superiori ai 100mila euro, per un totale di oltre 200 miliardi di euro.

Questa proposta parte dall’assunto secondo cui gli Italiani sono più ricchi dei cugini tedeschi, visto che parlando di ricchezza pro-capite noi superiamo i tedeschi (164 mila euro contro 76 mila). Il dato, però, parte dal sommare il patrimonio finanziario dei contribuenti con le loro proprietà immobiliari: posto che l’abitudine a comprare casa è molto più diffusa in Italia che all’estero, i dati risultano a favore di questa tesi. Se però, più verosimilmente, consideriamo solo la media degli stipendi, il gioco non regge più, visto che un italiano guadagna mediamente poco meno di 20mila euro l’anno, contro gli oltre 30mila dei contribuenti tedeschi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti