89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Per Adusbef i conti correnti costano sempre di più

pubblicato da il 4 aprile 2014
Per Adusbef i conti correnti costano sempre di più

Tempi duri per gli italiani alle prese con i conti correnti: l’ultima indagine di Adusbef ha rivelato che, in dodici mesi, i prezzi medi dei conti correnti nel nostro Paese sono cresciuti del 15%: spendiamo mediamente 371 euro l’anno, contro i 114 euro a carico dei nostri cugini europei.

Il dato, calcolato confrontando l’Isc, vale a dire l’Indice Sintetico dei Costi, delle diverse banche, allarma, soprattutto alla luce degli aumenti di alcune delle voci di spesa più comuni nella nostra gestione quotidiana delle finanze familiari.

Pagare le utenze allo sportello, ad esempio, costa in media 3 euro (l’anno scorso 2,50), prelevare contanti non al Bancomat ma direttamente allo sportello costa all’incirca 2 euro (in aumento anche qui di 50 centesimi); effettuare un bonifico verso la propria banca è arrivato a 4 euro contro i 3,50 euro di un anno fa, ma se ne pagano 4,50 se è indirizzato ad un’altra banca (precedentemente ne servivano 4); chiedere l’estratto conto costa 1 euro (contro 50 centesimi che si spendevano in media); effettuare un prelievo dagli sportelli automatici di una banca che non sia la nostra costa mediamente 2,10 euro (10 centesimi in più rispetto allo scorso anno); senza parlare, poi, dei costi di gestione di un portafoglio titoli che sono arrivati a 55 euro (ben 5 euro in più rispetto all’ultimo monitoraggio).

Ma non è tutto: paghiamo anche per poter disporre di un bancomat: ad esempio, ci servono 10 euro presso MPS, 12 presso Intesa Sanpaolo e 13 euro alla BNL, che pure viene eletta da Adusbef la banca (offline) più conveniente dell’anno, con una spesa media pari a 238 euro l’anno.

Come uscire da questa spirale di costi sempre più alti? Innanzitutto provando a cercare alternative, magari trovando il conto online (spesso a costo zero) più adatto alle proprie esigenze.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti