02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Ottobre, nuove regole per gli scoperti di conto

pubblicato da il 26 settembre 2012
Ottobre, nuove regole per gli scoperti di conto

Ancora una novità nel settore conti correnti: dal primo ottobre entrerà in vigore anche per i conti aperti prima di luglio 2012 la normativa relativa alla remunerazione degli sconfinamenti e degli affidamenti. Come forse ricorderete, questo cambiamento nel regolamento era stato applicato ai conti correnti di nuova apertura: ebbene, ora coinvolge tutti i cittadini in possesso di un conto corrente.

Cosa accade? In pratica, si obbligano le banche a rispettare le norme (risalenti al 2009) che vietavano l’imposizione di una commissione per il massimo scoperto per conti correnti senza fido. Da oggi, se la banca ha concesso un fido al correntista (quindi gli permette di andare in rosso fino ad una certa cifra) la commissione non deve superare lo 0,5% dell’importo del fido stesso.

Nel caso in cui, invece, il fido in fase contrattuale non è stato concesso, la banca può far pagare al cliente solo una tassa di “istruttoria veloce”: il che significa che non potrà più imporre aggravi onerosi, ma dovrà limitarsi a recuperare i costi spesi per costruire l’istruttoria. Questa somma, inoltre, non deve essere pagata da chi va in scoperto di conto per una cifra che non supera i 500 euro, al massimo per 7 giorni di seguito ogni trimestre.

Consapevole di questi cambiamenti, il correntista dovrebbe controllare come si muoverà la sua banca di riferimento: le banche, infatti, potrebbero provare a sopperire a questo mancato introito aggiungendo clausole o condizioni che potrebbero penalizzare il cliente finale. Per questo, è bene essere certi di cosa accadrà al proprio conto ed essere pronti, in caso di condizioni particolarmente svantaggiosi, a cambiare il conto corrente.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti