02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Online banking e smartphone sempre più in voga

pubblicato da il 29 agosto 2012
Online banking e smartphone sempre più in voga

L’online banking non è più materia per pochi. A darne una misura tangibile è l’ultima indagine di Nielsen in materia di abitudini riguardo le pratiche finanziarie: nel mondo, il 52% dei consumatori ricorre alla carta di credito per il suo shopping abituale, mentre il 43% usa la carta di debito.

La ricerca, svolta con un panel di 28 mila utenti di internet in 56 Paesi del mondo, rivela che ben il 73% dei consumatori online alle prese con investimenti del proprio denaro effettua le sue operazioni finanziarie attraverso l’online banking. In Italia, com’è facile intuire, restiamo indietro rispetto alla media, ma la percentuale non è così ridotta come si potrebbe pensare: il 43% degli Italiani usa l’home banking. Resta forte, da noi, il ricorso alle transazioni in filiale (69%, in perfetta media globale) mentre non sembra ancora affermato l’uso del cellulare per effettuare operazioni di investimento: solo il 4%, molto meno della media europea (16%) o globale (31%).

I dati, già di per sé confortanti, mostrano fortunatamente tra i più giovani una maggiore dimestichezza con l’uso dei conti correnti online e di altre forme di deposito o investimento basate sulla rete internet: tra i 21 e i 29 anni, infatti, l’online banking arriva al 75% nel mondo. Il cellulare, invece, viene utilizzato dal 35% dei consumatori under 30: è probabile, tuttavia, che l’accelerazione della penetrazione degli smartphone in tutte le fasce d’età porterà ad aumentare l’utilizzo della telefonia mobile per le decisioni di investimento. In un’epoca sempre più mobile ed interconnessa, le transazioni via cellulare sono più veloci e diventa più semplice cogliere nuove opportunità di investimento o dedicarsi alla gestione quotidiana dei propri strumenti finanziari.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti