02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Nuovo ISEE: attenzione a conti correnti e depositi

pubblicato da il 9 ottobre 2014
Nuovo ISEE: attenzione a conti correnti e depositi

Se poco meno di un anno fa vi avevamo raccontato di alcune modifiche all’ISEE, il cosiddetto indicatore della situazione economica equivalente, è già tempo di illustrarvi ulteriori cambiamenti in arrivo. Il principale strumento per calcolare la ricchezza delle famiglie italiane viene modificato ulteriormente per individuare e sanzionare i cosiddetti “falsi poveri”: persone che arrivano a richiedere un sostegno economico per usufruire di alcuni servizi sociali pur non rispettando le giuste caratteristiche reddituali.

Finora l’ISEE offriva a queste persone il vantaggio dell’evasività: molti, infatti, bastava omettere l’inserimento di alcuni dati significativi per ottenere un calcolo finale vantaggioso. Con la “bizzarra” conseguenza che l’80% dei contribuenti risultava sprovvisto di un conto corrente.

Dal primo gennaio prossimo, invece, l’ISEE considererà nel suo calcolo il reddito di tutti i componenti della famiglia, il  suo patrimonio immobiliare, le imbarcazioni, le auto e le moto eventualmente possedute (se queste hanno una cilindrata superiore ai 500 cc), i depositi e gli investimenti ed i conti correnti. Dovranno, per il calcolo complessivo della ricchezza familiare, essere accluse agli atti informazioni relative ai redditi non soggetti al pagamento dell’Irpef – come pensioni di invalidità, borse di studio e assegni di accompagnamento.

Per quel che concerne i conti correnti, nel dettaglio, i contribuenti potranno sì autocertificare l’entità dei propri depositi ma qualora non si indicasse il possesso di un conto corrente scatteranno automaticamente dei controlli fiscali. Questo perché ormai da tempo si chiede di limitare l’uso del contante e di ricorrere ai conti correnti per la gestione di entrate ed uscite.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti