89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Le banche e gli italiani, un rapporto complesso

pubblicato da il 25 settembre 2013
Le banche e gli italiani, un rapporto complesso

Un’interessante fotografia di come il nostro Paese percepisca gli istituti bancari arriva da CorrierEconomia, supplemento del lunedì del Corriere della Sera. Le pagine economiche del settimanale hanno illustrato, questa settimana, un’indagine condotta da Swg in merito a come viene vissuta la relazione degli italiani con gli istituti bancari.

Quali sono i punti deboli che i soggetti intervistati hanno rilevato nelle banche? Ebbene, la scarsa credibilità batte i costi troppo elevati: mentre la prima risposta vede d’accordo ben il 69% del campione, a lamentarsi di prezzi eccessivi sono il 64% del totale. A seguire, i gravi problemi di solidità finanziaria delle banche (indicato dal 61% del campione), la scarsa attenzione verso i clienti (per il 50% degli intervistati) e, solo al quinto posto, la mancanza d’innovazione (indicazione espressa nel 44% dei casi).

Critiche variegate e molto spesso condivisibili, queste, che aiutano a sottolineare come benché il problema dei costi di gestione resti uno dei più importanti – abbiamo più volte riportato indagini che rivelavano come le cifre sostenute dagli italiani per la gestione del proprio conto corrente siano molto più elevate che altrove in Europa – prima di tutto le banche debbano lavorare sulla ricostruzione della loro credibilità agli occhi dell’utenza.

Se è vero che ogni anno solo un italiano su dieci cambia banca (fonte: Antitrust) – forse perché i tempi di passaggio sono molto lunghi – le banche non dovrebbero adagiarsi e dare per scontata la “pigrizia” del cliente medio, soprattutto perché mantenere un correntista sarà la vera sfida per gli istituti, visto che i guadagni arrivano sempre meno dalle giacenze di denaro delle famiglie. Continuare a puntare sulle commissioni, come stanno facendo ora, non sarà possibile ancora per molto tempo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti