89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La Bce lascia invariati i tassi: cosa cambia per i conti

pubblicato da il 11 dicembre 2013
La Bce lascia invariati i tassi: cosa cambia per i conti

L’ultima conferenza stampa indetta da Mario Draghi ha messo in chiaro che, al momento, non sono previste novità da parte della Banca Centrale Europea, che ha scelto di lasciare invariati i suoi tassi allo 0,25%. Il costo del denaro, in buona sostanza, resta invariato ai livelli – davvero minimali – decisi a novembre scorso: d’altro canto, sarebbe stato improbabile il contrario; qualche delusione, invece, da parte di chi si aspettava una nuova Ltro (long term refinancing operation), che non è arrivata.

Parliamo di un piano di rifinanziamento a lungo termine per le banche, che avrebbe permesso loro di disporre di nuova liquidità da offrire, a loro volta, ai cittadini: una scelta di questo tipo avrebbe dato  davvero una boccata d’ossigeno all’economia “reale” dell’Europa, ma le scelte della Banca Centrale sono state altre.  

Draghi ha chiarito che la politica monetaria della BCE sarà questa ancora per parecchio tempo, con l’obiettivo di agevolare quella ripresa che, dice, c’è ma è lenta. Ma cosa cambia per il singolo cittadino? Per quel che concerne i conti correnti, non registriamo alcuna novità.

La situazione, invece, è più rosea per chi possiede o ha intenzione di aprire un conto deposito: questi strumenti di gestione dei propri risparmi sono legati a doppio filo con il costo del denaro imposto dalla Banca Centrale Europea. Un ulteriore taglio del tasso avrebbe ridotto il guadagno offerto dalle banche ai sottoscrittori di un conto deposito, aggravando maggiormente la contrazione dei tassi registrata nel corso dell’anno: in questo modo, la non notizia è, di fatto, una buona notizia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti