02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

La Banca Centrale taglia i tassi: cosa cambia per i conti?

pubblicato da il 12 settembre 2014
La Banca Centrale taglia i tassi: cosa cambia per i conti?

La notizia è stata la più discussa degli ultimi giorni: il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi ha effettuato un nuovo taglio dei tassi di interesse, abbassandoli di 10 centesimi: una bella sorpresa per molti, una fonte di preoccupazione per altri. Ma quando si parla di finanza personale, vale a dire di mutui e conti correnti, quali saranno le conseguenze? Proviamo a fare il punto della situazione.

È bene chiarire, innanzitutto, che la portata di questa mossa ha un duplice effetto: uno simbolico, perché chiarisce la volontà della BCE di mostrare la sua attenzione ai problemi dell’Eurozona, e uno concreto, perché rivela la decisione di tenere bassi i tassi di interesse ancora per parecchio tempo a venire.

Per i cittadini, la conseguenza più immediata di questa scelta è una prossima riduzione dei tassi di interesse sui crediti: i mutui stanno registrando un abbassamento degli spread e i tassi finiti sono ormai sotto il 4% anche per finanziamenti lunghi. Chi ha sottoscritto un passato un mutuo variabile indicizzato all’Euribor non può che festeggiare, visto che potrà pagare una rata più leggera; stesso discorso per chi ha un mutuo agganciato al tasso BCE. Si tratta certamente di piccole riduzioni mensili, ma il risparmio complessivo è assolutamente significativo.

Per i conti correnti e i conti deposito, invece, il discorso è l’opposto: i tassi che le banche applicano ai nostri risparmi scenderanno, visto che gli istituti dovranno adeguarsi al taglio della BCE dando interessi minori ai risparmiatori. Ciò porterà, molto probabilmente, a far scendere il tasso medio di interesse per i conti deposito sotto l’1,60% e quello per i conti correnti praticamente a zero. Chi utilizza i conti correnti per tenere ferme grosse somme di denaro dovrà quindi muoversi e cercare strumenti di deposito più redditizi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti