02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Risparmio e prudenza: queste, secondo l’Abi, le parole d’ordine degli italiani

pubblicato il 19 aprile 2012
Risparmio e prudenza: queste, secondo l’Abi, le parole d’ordine degli italiani

La crisi degli ultimi anni ha modificato le abitudini economiche degli italiani, oggi molto più sensibili che in passato ai temi della prudenza e del risparmio. Questa è la verità ribadita nel corso di Dimensione Cliente, un convegno tenuto a Roma presso Palazzo Altieri dall’Abi, l’Associazione bancaria italiana.

Cautela e previdenza sono le parole d’ordine delle famiglie del nostro Paese, che dimostrano di preferire forme d’investimento sicure come i conti deposito a metodi più audaci e remunerativi di capitalizzazione. Le difficoltà concrete dell’ultimo periodo costringono infatti ad una gestione più oculata della liquidità, mirata non tanto al miglioramento della propria condizione quanto al mantenimento del proprio tenore di vita.

Il timore degli italiani nelle forme di investimento più gravose si riflette anche nel successo del Piano Famiglie per i mutui, che a fine gennaio 2012 ha portato alla sospensione di circa 60.000 finanziamenti per un totale di 7,3 miliardi di debito residuo.

Quando è possibile, gli italiani prediligono quindi i prodotti finanziari più facili da gestire e da liquidare in caso di occorrenza, come i titoli aziendali (soprattutto quelli di natura bancaria) e i conti deposito. In sostanza, le famiglie stanno riorganizzando le proprie pratiche di risparmio, facendo di necessità virtù e adeguandosi alle ristrettezze imposte dall’involuzione dell’economia nazionale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti