02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Investimenti in tempo di crisi, più conti deposito e meno azioni

pubblicato da il 15 maggio 2013
Investimenti in tempo di crisi, più conti deposito e meno azioni

La crisi economica ha costretto gli italiani a ridiscutere non solo le proprie abitudini di consumo, ma anche gli strumenti di investimento da adottare per provare ad aumentare i propri risparmi. La relazione annuale della Consob – la Commissione nazionale per le società e la borsa – ha provato, tra le altre cose, a fare il punto su come siano cambiate le preferenze degli investitori del nostro Paese.

Il leit motiv sembra essere chiaro: prudenza è la parola chiave che muove e determina le scelte fatte negli ultimi mesi, tanto che sono gli strumenti finanziari che garantiscono più basse percentuali di rischio quelli più ricercati da chi punta ad investire. Stando ai dati della Consob sono calati gli investimenti nel mercato azionario e quelli nei fondi comuni (-10% rispetto al 2007), mentre è fortemente aumentato l’interesse, da parte del ceto medio, nei confronti dei conti deposito (+10% dal 2007). I depositi bancari e i libretti postali, infatti, rappresentano ben il 47% di tutti gli investimenti effettuati nel corso dell’anno solare. L’attenzione degli Italiani nei confronti di queste forme di risparmio è dovuta, sicuramente, alla loro semplicità di utilizzo: il fatto di poterli legare al proprio conto corrente e di gestirli online, senza nemmeno doversi recare in filiale, li ha resi strumenti di grande successo tra i risparmiatori.

Gli investimenti in azioni, obbligazioni, polizze vita e risparmio gestito rappresentano, oggi, solo il 25% di tutti gli investimenti sostenuti; la percentuale di italiani che ha investito in titoli di Stato è invece salita dal 12,6% al 13,1%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti