89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Investimenti: il conto deposito come arma anti-crisi

pubblicato il 30 agosto 2011

I conti deposito si confermano la tipologia di investimento del momento, una vera arma anti-crisi. In Italia sono diffusi nella seconda metà degli anni '90, ma è negli ultimi due anni che è esplosa la loro popolarità. I conti deposito rappresentano una forma di investimento sicura in grado di assicurare i tassi di rendimento migliori.

In un momento in cui la crisi economica si fa ancora sentire, investire in modo sicuro è fondamentale. Ecco perché i conti deposito sembrano essere i prodotti preferiti da gran parte degli italiani. Se la redditività degli investimenti è messa in discussione dalla crisi, meglio puntare sulla liquidità: non è un caso se, dall’inizio del 2008 al 31 maggio 2011, i depositi bancari sono cresciuti in media di 1.500 euro per ogni famiglia, passando da 21.821 a 23.426 e uro (dati Banca d’Italia): si tratta di un +7,4% in valore nominale.

Inoltre, come rileva lo studio Intesa Sanpaolo-Centro Einaudi, gli italiani sembrano essere in fuga dalle azioni, scelte soltanto dal 12,5% dei risparmiatori e preferiscono rifugiarsi nella liquidità dei conti deposito e dei conti correnti. Sul mercato aumentano le offerte di conti deposito, ormai  davvero vantaggiose e in grado di offrire a chi investe rendimenti anche superiori al 4% lordo.

Infine, come già anticipato a luglio, a rendere sempre più vantaggiosi i conti deposito è anche la recente riduzione della tassa sulle rendite finanziarie che, nel caso specifico dei depositi, si è abbassata di 7 punti percentuali passando dal 27% al 20%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti