89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Imposta di bollo sui conti correnti, via al minimo

pubblicato da il 17 dicembre 2013
Imposta di bollo sui conti correnti, via al minimo

Gli emendamenti approvati in questi giorni alla Legge di Stabilità – della quale abbiamo già discusso più volte – hanno aggiunto una importante novità alla manovra finanziaria voluta dal Governo Letta per rimettere in sesto l’economia del Paese: dal 2014 verrà abolito il bollo fisso di 34,20 euro sui conti correnti, sia bancari sia postali.

A ben vedere, si tratta di una buona notizia: l’imposta di bollo diventa sì più salata, ma viene resa più equa. Se, infatti, toccherà pagare una cifra pari allo 0,2% della giacenza, e non più lo 0,15%, e resta confermata la cosiddetta “no tax area” per i depositi inferiori ai cinque mila euro, viene cancellata quella zona grigia che, per via dell’esistenza dell’importo minimo, penalizzava i risparmiatori medio piccoli: quelli, cioè, con depositi superiori ai 5.000 euro, ma certamente inferiori ai grandi investitori. A ben vedere, una giacenza di 10.000 euro veniva tassata al 3,42%, mentre una di 100.000 solamente allo 0,2% (così come riportato negli scorsi giorni da Altroconsumo): due pesi e due misure che in molti faticavano a digerire. 

La soglia minima di pagamento viene così cancellata, trasformando l’imposta di bollo (introdotta, ricordiamo, con il Decreto Salva Italia nel 2011) in una mini-patrimoniale vera e propria, che si applicherà in maniera indistinta su tutti i conti. Viene accolta così la protesta contro questa distorsione del sistema fiscale, mossa nei mesi passati da parecchi fronti, anche se da più parti si sottolinea che l’esistenza di un’area no tax agevoli, di fatto, i conti correnti rispetto ad altre forme di gestione degli investimenti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti