02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Il conto deposito è diventato “social”

pubblicato da il 13 febbraio 2015
Il conto deposito è diventato “social”

Che i conti deposito non siano più convenienti come in passato è una cosa su cui ci siamo soffermati più volte: tra quantitative easing e tagli ai tassi questa forma di gestione dei propri risparmi ha, negli anni, perso parte del suo appeal da parte dei cittadini, benché si tratti di opportunità che – soprattutto se confrontate con altri strumenti di investimento – non vanno ignorate perché comunque in grado di offrire un ritorno economico, spesso interessante. Una recente iniziativa di una banca italiana ha trasformato il conto deposito in uno strumento “social” e particolarmente redditizio. Parliamo di Widiba, la banca online del Gruppo Montepaschi.

Widiba ha presentato al pubblico un’offerta che offre, fino al prossimo 28 febbraio, il 2,5% di interesse per i conti deposito con somme vincolate a sei mesi. Un tasso, questo, davvero significativo, soprattutto se confrontato con quelli offerti dalle altre banche: ad esempio, Conto Facto offre il 2% lordo, Banca Mediolanum offre l’1,70%, Youbanking conto deposito lo 0,60%.

La particolarissima offerta è legata a doppio filo con un’iniziativa alquanto social: la banca ha puntato a raccogliere l’interesse della rete introducendo l’hashtag #alziamoiltasso e invitando la web community ad utilizzarlo. Per ogni 1000 interazioni (like, commenti, condivisioni) sui social network con questo hashtag il tasso è salito dello 0,01%, arrivando appunto al 2,50%. Per poter sfruttare questa interessante opportunità di guadagno occorre aprire online un conto Widiba entro il 28 febbraio ed essere uno dei primi duecento nuovi correntisti della giornata che depositano almeno mille euro.

La banca, come tutte le banche online, offre conti correnti a zero spese e potrebbe rappresentare, proprio adesso che il Governo ha introdotto nuove norme per velocizzare il passaggio da un istituto bancario all’altro, una buona idea per chi intende risparmiare qualche centinaia di euro l’anno (fino a 300 euro, secondo i calcoli di Facile.it).  

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti