02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Il conto corrente visto dallo smartphone

pubblicato da il 20 febbraio 2013
Il conto corrente visto dallo smartphone

Il mobile banking è sempre più amato: complice la rapidissima diffusione di tablet e smartphone sono sempre di più i cittadini che, anche in Italia, consultano i servizi offerti dalla propria banca senza recarsi in filiale. Da tempo il modo più comune con cui comunichiamo con la nostra banca è l’email: secondo Abi Lab nel 2011 sono stati quasi due milioni le e-mail e le chat tra banca e clienti, con oltre 51 milioni di telefonate. Tutto, pur di evitare di andare allo sportello.

Nel 2012, poi, anche i social network hanno fatto la loro parte per stimolare l’interazione con il cliente e, anche in questa direzione, la proliferazione di smartphone ha contribuito a rendere più immediata e tempestiva la comunicazione con la banca, attraverso Facebook e gli altri strumenti del web.

Non si contano, poi, le applicazioni (per iPhone o per Android) realizzate dagli istituti bancari e completamente gratuite, che permettono l’accesso al conto dal proprio cellulare; molto amate, inoltre, quelle che semplificano la gestione e la pianificazione delle proprie spese e quelle che consentono di tenere traccia e monitorare i pagamenti attraverso schede ricaricabili e altri sistemi di pagamento elettronici.

Questa maggiore dimestichezza con gli applicativi per il mobile banking rende ancora più forte il problema della sicurezza delle transazioni da remoto: com’era successo in passato, quando si sono diffusi il web e l’internet banking, non sono pochi i tentativi di frodare i cittadini attraverso virus, trojan e altri tentativi di entrare nei conti degli utilizzatori che usano il cellulare. L’attenzione, anche in questo caso, non è mai troppa, anche se gli innegabili vantaggi della filiale virtuale sono sotto gli occhi di tutti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti