02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

I pagamenti elettronici in Italia crescono del 5.4%

pubblicato da il 2 ottobre 2014
I pagamenti elettronici in Italia crescono del 5.4%

Segnali contrastanti emergono dall’ultima edizione dell’Osservatorio sulle Carte di Credito presentato negli scorsi giorni da Assofin, CRIF Decision Solutions e da GfK Eurisko: in Italia facciamo più ricorso alla carta di credito ma sono diminuite le carte in circolazione.

I dati, riferiti ai comportamenti degli italiani nel 2013, rivelano che – per quel che concerne i pagamenti – siamo tornati ai livelli registrati nel 2010: le transazioni compiute ricorrendo alle carte di credito sono cresciute in un anno del 9,3%; è aumentato, in generale, il livello di diffusione di strumenti di pagamento diversi dal contante (+5,4%). Cala, di contro, sia l’importo medio annuo di queste transazioni, sceso del 5,1%, sia il numero di carte di credito in circolazione nel nostro paese: rispetto al 2012 vi è una contrazione pari al 3,2%. Come si spiega, in particolare, questo fenomeno? Con la consapevolezza che è in atto un fenomeno di “razionalizzazione” degli strumenti di gestione del risparmio e del credito interno alle famiglie italiane: complice la crisi, c’è bisogno di ridurre gli strumenti di pagamento a disposizione, per monitorare il più possibile gli esborsi mensili.

Anche i pagamenti si sono fatti più piccoli: nel 2013 la transazione media effettuata con carta di credito ammontava a circa 87€, contro i 93 del 2012 e i 95 del 2011, a ennesima dimostrazione che siamo sempre più oculati e spendiamo acquistando per importi più bassi.  

Bene, invece, le carte di debito e carte prepagate: le prime crescono in un anno del 10,9%, le seconde sono più diffuse del 5,5% - anche se il vero boom di questo strumento si è registrato negli anni scorsi, mentre ora siamo in piena fase di “normalizzazione” del fenomeno.

Mobile payment e sistemi di pagamento contactless rappresentano, infine, ancora dei fenomeni di nicchia, anche se hanno mostrato buone potenzialità di sviluppo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti