89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Home banking sotto l’attacco degli hacker, conti correnti a rischio?

pubblicato da il 13 dicembre 2012
Home banking sotto l’attacco degli hacker, conti correnti a rischio?

36 milioni di euro: è questa la (spaventosa) cifra di cui, negli scorsi giorni, si è impadronito un virus informatico che ha colpito alcuni cittadini in Europa. Stando alle affermazioni del rapporto pubblicato da due aziende di sicurezza informatica parliamo di un attacco hacker che sarebbe partito dall'Italia coinvolgendo circa 30 mila utenti, di cui avrebbe infettato computer e cellulari.

Questa la strategia, incentrata sul cosiddetto SMS Phishing (l’ultima novità tra le frodi in rete): una volta entrato nei sistemi informatici, grazie a incauti click a link "malevoli", il virus agiva sui loro sistemi di home banking e, quando le ignare vittime si trovavano a visualizzare il proprio conto online o a pagare con la carta di credito, compariva un messaggio che invitava a dare il proprio numero di cellulare per consentire alcuni aggiornamenti ai sistemi di sicurezza. Lì scattava la truffa, visto che in questo modo si installava la versione mobile del virus. Il gioco, così, diventava semplice: ad ogni nuova transazione somme via via più generose (fino a 250 mila euro a volta) finivano sui conti dei truffatori.

Il maggior numero di vittime della frode informatica – pari a circa l’80% – si è concentrato tra l’Italia e la Spagna, anche se sono stati colpiti cittadini di Paesi Bassi e Germania. La truffa generata dall’attacco di questo particolare malware per smartphone, soprannominata Eurograbber, sembra ora sotto controllo, ma si temono rischi anche per altre nazioni fuori dall’Europa.

Visto che l’home banking è ormai pratica diffusa anche nel nostro Paese occorre tenere sempre alta l’attenzione quando ricorriamo a metodi di pagamento informatici: attenzione quindi alle mail di spam, agli sms di dubbia provenienza e a qualsiasi invito a collegarsi a siti web improbabili e stranieri. La polizia postale è una risorsa da tenere sempre in considerazione qualora sospettassimo di essere vittime di truffa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti