02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
  • Facile.it >
  • Conti >
  • News >
  • Gli italiani spaventati dalla crisi fermano i risparmi sui conti correnti

Gli italiani spaventati dalla crisi fermano i risparmi sui conti correnti

pubblicato da il 24 settembre 2014
Gli italiani spaventati dalla crisi fermano i risparmi sui conti correnti

L’attitudine al risparmio e comportamenti da “formica” anziché da “cicala” sono da sempre i migliori alleati per affrontare i tempi difficili. Lo sanno bene gli italiani che, però, rischiano di bloccare la ripresa dei consumi con la loro (forse) eccessiva prudenza. È questa, in breve, la considerazione del Censis – l’istituto di ricerca socioeconomica – che ha, negli scorsi giorni, diffuso una nota in cui si rileva che, negli ultimi sette anni, il valore di contanti e depositi su conti correnti e conti deposito è aumentato di 234 miliardi di euro. In pratica, si è passati da 975 miliardi di euro nel 2007 a ben 1.209 miliardi nel marzo 2014: in percentuale, si registra un +9,2%.

Se prima della crisi sui conti finiva il 25% del portafoglio di tutte le attività finanziarie gestite dalle famiglie italiane, adesso questa percentuale è salita al 30%. Sono saliti del 7,2%, nello stesso periodo, anche i soldi messi da parte attraverso fondi pensione e assicurazioni (cresciute, in valore, di 125 miliardi di euro); ancora più elevata la crescita relativa alle polizze vita, tornate a crescere perché gli italiani hanno imparato a gestirli come veri e propri salvadanai in cui depositare i propri risparmi: +21% rispetto al 2007.

Siamo più ricchi, quindi? No, semplicemente spendiamo di meno (-7,6%). L’italiano medio ha paura della crisi economica e sceglie di ridurre all’osso le spese, mettendo da parte il denaro per tempi peggiori. I famosi 80 euro messi in busta paga dal Governo Renzi, infatti, sono stati risparmiati e non dedicati ai consumi come ci si auspicava.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti