02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Fine del segreto bancario, conti correnti più trasparenti?

pubblicato da il 31 luglio 2014
Fine del segreto bancario, conti correnti più trasparenti?

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, l’OCSE, è in procinto di approvare ufficialmente i suoi nuovi standard per lo scambio automatico di quelle informazioni finanziarie ritenute utili ai fini fiscali dei correntisti dei Paesi che vi aderiscono.

Per dirla in due parole, a settembre verrà proclamata la fine del segreto bancario: una dichiarazione forte, questa, che lungi dal preoccupare i cittadini alle prese con i loro conti correnti e i loro conti deposito, implica che nei 65 Stati che hanno accettato questo accordo sarà possibile lo scambio di informazioni sui dati finanziari dei propri cittadini. Parliamo di informazioni circa gli interessi, i proventi delle attività finanziarie, dividendi e altro ancora, riconducibili tanto a persone fisiche, quanto a trust e fondazioni. Ma perché si tratta di una notizia? Semplicemente perché tra le nazioni che hanno accettato questa nuova disciplina di trasparenza fiscale vi sono alcuni (ormai ex?) paradisi fiscali, tra cui ad esempio la Svizzera. Cosa che inevitabilmente mette in difficoltà quei cittadini che scelgono di dirottare il proprio patrimonio finanziario (lecito o illecito che sia) in Stati famosi per la loro riservatezza. Mancano, a dirla tutta, alcune altre Nazioni celebri per la facilità di occultamento degli investimenti, ma non è detto che questi non decidano di aderire in corso d’opera.

Nel dettaglio, le informazioni finanziarie verranno raccolte a partire dal 2016 e trasmesse dall’anno successivo; intanto, l’OCSE ha chiesto ai 65 Stati coinvolti di mandare commenti, osservazioni e proposte di miglioramento alla proposta, in maniera tale che a settembre il testo da approvare ufficialmente sia il più possibile condiviso da tutti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti