89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Elezioni e mercati instabili: cosa fare con i propri risparmi?

pubblicato da il 27 febbraio 2013
Elezioni e mercati instabili: cosa fare con i propri risparmi?

La reazione scomposta della Borsa di Milano all’indomani delle elezioni politiche italiane è un evidente sintomo della preoccupazione del mercato europeo per le difficoltà dell’Italia a formare un nuovo Governo. Il Senato non ha una chiara maggioranza e non sappiamo ancora come evolverà la situazione nelle prossime settimane; nel frattempo, i mercati non stanno a guardare e lo spread BTp/Bund torna a salire.

Il fatto è che l’Italia resta sempre uno dei Paesi più importanti per l’unione: la sua instabilità politica peserebbe molto di più di quanto non avvenga per nazioni “minori”, come la Grecia. Da qui le preoccupazioni degli investitori. Effettivamente, la domanda che in tanti si pongono è lecita: chi ha dei risparmi e vuole investirli ora, cosa deve fare?

Il suggerimento più ovvio è uno: diversificare. Non puntare su un solo prodotto, ma muoversi attraverso le diverse proposte che si prospettano oggi, ovviamente tenendo presente la propria personale propensione al rischio.

In questo momento sono l’acquisto di azioni e di obbligazioni bancarie le forme di investimento più rischiose, a maggior ragione se parliamo di azioni di aziende che operano prevalentemente in Italia. Di contro, invece, i conti deposito restano una buona forma di gestione della propria liquidità. Anche in caso di crisi del Paese, infatti, permane la garanzia del Fondo Interbancario di tutela dei depositi, che copre fino a 100mila euro. D’altro canto, l’aumento dello spread e un possibile calo della fiducia nelle banche nazionali potrebbero costringere gli istituti a far risalire i tassi d’interesse sui conti che, proprio come annotavamo pochi giorni fa, avevano visto un lieve calo dei rendimenti medi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti