02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Donne e finanza, come imparare a gestire i conti

pubblicato da il 2 ottobre 2015
Donne e finanza, come imparare a gestire i conti

È un luogo comune dire che le donne non sanno gestire il denaro e evitano di occuparsi delle questioni legate al risparmio? Forse no, se le statistiche continuano a vedere gli uomini come principali responsabili dei conti correnti familiari e, ad esempio, il 74% dei prestiti personali richiesti in Italia ha un uomo come sottoscrittore.

Anche una recente indagine Ocse lo conferma: le donne sanno gestire adeguatamente il bilancio familiare, sono spesso prudenti quando si tratta di spendere (nonostante la fama di spendaccione, guadagnando in media meno degli uomini sono più abituate a far quadrare i conti e gestire budget più contenuti), sono abili nelle trattative e gestiscono meglio le situazioni di crisi. Di contro, hanno difficoltà con gli investimenti importanti e di lungo periodo, come le pensioni o il risparmio gestito (se ne occupa in prima persona solo il 19% delle italiane, percentuale che sale al 38% tra gli uomini) e tendono a delegare le questioni burocratico-economiche.

Un libro appena pubblicato, dal titolo “Donne di denari”, scritto dalla giornalista di Radio24 Debora Rosciani, prova a fare il punto  su quella che sembra un’avversione innata ma potrebbe essere soprattutto una barriera psicologica, che costa alle donne parecchio denaro, visto che può renderle incapaci di gestire in modo corretto i risparmi, non sapendo cogliere le giuste opportunità.

Il libro prova a identificare i diversi profili femminili a cui corrispondono caratteristiche, opportunità e rischi di investimento distinti: dalle single a quelle conviventi, dalle madri con famiglia al seguito alle donne separate, dalle lavoratrici alle casalinghe.

Tra i suggerimenti forniti dalla giornalista alle donne ce ne sono diversi legati alla gestione del conto corrente - va scelto attentamente in base al proprio profilo, puntando ad opportunità magari a costo zero, come i conti correnti online – e del conto deposito, punto di partenza per cominciare a mettere da parte del denaro e far pratica, al contempo, tra gli investimenti. Solo dopo aver maturato un po’ di esperienza sarà bene muoversi alla ricerca di opportunità di guadagno più significative. 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti