89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti di base, approvata la nuova direttiva UE

pubblicato da il 4 maggio 2014
Conti correnti di base, approvata la nuova direttiva UE

Il Parlamento Europeo si è recentemente espresso in plenaria su un testo che garantirà maggiori tutele in tema di trasparenza bancaria a tutti i cittadini dell’Unione Europea, favorendo la concorrenza e il confronto tra le offerte e garantendo a tutti l’accesso a conti correnti di base, a costi contenuti. Approvata a larghissima maggioranza (603 voti favorevoli, 21 contrari, 51 astensioni) la nuova direttiva dovrà entrare a far parte delle singole legislazioni nazionali entro 24 mesi.

Tutti i cittadini europei, indipendentemente dalla nazionalità e dal luogo di residenza, avranno diritto a soluzioni bancarie vantaggiose e accessibili, supportate da agevoli trasferimenti dei conti correnti da un istituto all’altro, in tempi brevi e senza oneri per il cliente. Le banche si impegneranno a farsi carico delle procedure necessarie e a rimborsare eventuali perdite imputabili a difetti nel processo di trasferimento del conto. Si impone di fatto agli istituti di credito di facilitare la scelta della soluzione più conveniente e di permettere anche ai migranti e ai cittadini in mobilità l’accesso ai servizi bancari essenziali. Tutte le informazioni relative ai conti correnti, necessarie ad effettuare una scelta consapevole dopo un adeguato confronto, dovranno essere improntate alla chiarezza e seguire modelli standard validi per tutta l’Unione Europea.

Per facilitare la comparazione dei costi ogni Stato membro si impegna a mettere a disposizione un sito Internet dedicato. Gli istituti di credito avranno diritto di porre alcune limitazioni, quali ad esempio l’obbligo di specificare la finalità di apertura del conto, ma ciò non dovrebbe di fatto influire sui generali vantaggi per il consumatore di questo nuovo corso.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti