89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Dalla crisi qualcuno guadagna

pubblicato da il 13 agosto 2012
Dalla crisi qualcuno guadagna

È davanti agli occhi di ciascuno di noi il fatto che la crisi economica che stiamo vivendo, e che ogni giorno ci viene messa in evidenza anche dai media nazionali ed internazionali sotto mille sfaccettature, sia un grave momento di difficoltà; eppure non per tutti la situazione è identica. Secondo un’interessante analisi comparsa qualche giorno fa sul Sole 24 Ore, il più blasonato dei giornali economico-finanziari del nostro Paese, non solo le difficoltà vengono vissute in maniera diseguale, ma qualcuno, spinto da necessità, bravura, buoni consigli o anche solo da crudi calcoli finanziari, approfitta della contingenza economica e addirittura riesce a trarre guadagni.

A fare la parte del leone fra le nuove tipologie di investimento rese più note ed appetibili dalla crisi economica sono proprio i conti deposito che, come detto più volte, a fronte di una maggiore affidabilità e sicurezza rispetto a forme di investimento più classiche, garantiscono anche maggiori rendimenti.  A quanto pare, però, anche questo rifugio per i risparmi di molti italiani è destinato a vivere delle piccole modifiche. In primis per l’introduzione della tassa che viene definita super bollo e che sarà pari allo 0,1% per questo anno e appena maggiore, 0,15% per l’anno prossimo; in secundis perché, in virtù della diminuzione dei tassi decisa dalla Banca Centrale Europea, molti istituti di credito hanno ritoccato verso il basso i rendimenti attesi di questi conti che, comunque sia, rimangono ancora un ottimo investimento.

Lo stesso discorso vale per altri generi di fondo o di investimento propri del piccolo risparmio; fra tutti le polizze vita rivalutabili e i classicissimi buoni postali.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti