02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Crisi Monte dei Paschi di Siena: conti correnti non a rischio

pubblicato da il 6 febbraio 2013
Crisi Monte dei Paschi di Siena: conti correnti non a rischio

Il Monte dei Paschi di Siena è da settimane sulle prime pagine dei giornali a seguito dello scandalo che ha coinvolto quella che è la più antica banca italiana. Tra tangenti, avvisi di garanzia, scandali dei derivati, finanza allegra e indagini della magistratura chi ha scelto di investire i propri risparmi o di avere il conto corrente presso l’istituto toscano non può che essere preoccupato in merito ad eventuali rischi che i suoi soldi stanno correndo in questo momento.

Se la preoccupazione è legittima, visto che non è ancora chiaro se e come la banca verrà fuori dall’impasse, quel che appare come certo è che i cittadini possono dormire sonni tranquilli, i loro capitali non sono in pericolo.

In primo luogo, parliamo di una banca che non ha, in questo momento, problemi di liquidità; in secondo luogo, conti correnti e conti depositi sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che, come detto più volte, è una garanzia che copre somme fino a 100.000 euro.  

Titoli di Stato, obbligazioni, azioni e oro non corrono rischi nel caso in cui la banca abbia bisogno di risanare i suoi debiti – perché sono e restano di proprietà del depositante; la situazione cambia se si possiedono obbligazioni di MPS: va detto che il titolo sta risentendo in maniera netta dello scandalo, e in Borsa oscilla vistosamente. Pertanto, in caso di vendita non ci sono garanzie di recuperare il capitale investito.

Ovviamente, i quotidiani aggiornamenti della vicenda rendono la situazione ogni giorno diversa: proveremo a monitorare e a raccontare le eventuali ripercussioni sulla finanza personale dei cittadini.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti