89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conto scoperto, attenti alla “CIV”

pubblicato da il 8 gennaio 2014
Conto scoperto, attenti alla “CIV”

L’anno nuovo si apre con una brutta notizia anche nel mondo dei conti correnti: secondo uno studio realizzato dall’Università Bocconi per conto del quotidiano Corriere della Sera, le banche che operano in Italia stanno lentamente aumentando le cifre che fanno pagare a chi “sfora” con il suo conto corrente.

L’indagine prova a fare il punto sulla cosiddetta CIV, la Commissione d’Istruttoria Veloce introdotta un anno e mezzo fa per sostituire la commissione di massimo scoperto, e semplificare le commissioni che le banche addebitavano ai cittadini. Nonostante le buone intenzioni, tuttavia, quello che si scopre è che gli istituti bancari arrivano a far pagare anche più di 50 euro (in media ben 33 euro) per una sola giornata in cui il conto è in rosso.

Perché questi aumenti da parte delle anche? Sono aumentati i costi operativi e gestionali, fanno sapere dall’Abi, mentre le banche oggetto dell’indagine si difendono sostenendo di non averli fatti ricadere su mutui e prestiti.

La CIV va pagata se il correntista va in rosso senza avere stabilito un fido con la banca, a condizione che lo sconfino superi i 500 euro (anche per un solo giorno) o, in caso contrario, che questo duri almeno 7 giorni.

Morale della favola: gli italiani alle prese con i conti correnti devono capire che questi non sono uno strumento attraverso cui finanziarsi, visto che gli interessi sono ben più elevati di quelli da corrispondere ad un prestito personale. Al limite, è meglio chiedere un fido e tutelarsi di fronte a questa evenienza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti