02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conto corrente come “diritto umano”

pubblicato da il 7 marzo 2013
Conto corrente come “diritto umano”

Ogni cittadino europeo dovrebbe avere il diritto di possedere un conto corrente: è questo, in breve, l’obiettivo di un nuovo disegno di legge che Michel Barnier, il Commissario Europeo per il mercato interno e i servizi, presenterà al Parlamento europeo a giugno. La notizia è stata divulgata per prima dalla Süddeutsche Zeitung, uno dei maggiori quotidiani tedeschi.

Lo scopo del pacchetto legislativo è quello di istituire "un diritto sociale fondamentale" che inviti i singoli Stati dell’Unione Europea ad inserire nella propria legislazione il diritto a possedere un conto corrente: corollari di questa direttiva – che per ora ritroviamo, in forme simili, in 11 Nazioni su 27 – sarebbero l’obbligo per le banche di maggiore trasparenza, per aumentare e migliorare i servizi di comparazione, e una semplificazione delle procedure per cambiare conto corrente.  

Ma esiste davvero un problema di accesso al conto? Forse sì, se i cittadini europei con più di diciotto anni senza un conto corrente sono circa 30 milioni: a loro è quindi inibita la possibilità di pagare l’affitto, gestire la domiciliazione delle bollette, accendere un mutuo o avere l’accredito dello stipendio. Tutte cose normalissime, che sembra quasi impossibile non poter svolgere: a loro viene negata la possibilità di godere dei benefici del Mercato interno ai 27 Paesi membri dell’UE.

Una percentuale elevata di queste persone, più di sei milioni, non possiede un conto perché la loro richiesta non è stata approvata dalle banche (per problemi di residenza, mancati guadagni e altro ancora). La maggior parte dei cittadini senza conto si trova nei Paesi dell’Unione più deboli, in primis quelli dell’Europa dell’est: per capirci, in Bulgaria e Romania la percentuale della popolazione unbanked arriva al 50%. 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti