89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Cresce il numero di correntisti mobile: +10%

pubblicato il 8 settembre 2011

Secondo una delle ultime analisi di UbiquityLab il numero di correntisti mobile è cresciuto del 10%. Sono quasi 4 milioni i clienti che utilizzano i servizi Sms di Mobile Banking e che ricevono comunicazioni via Sms dalla propria banca.

I dati dell’analisi hanno preso in considerazione i volumi prodotti dai servizi Sms offerti dalle più importanti banche Italiane, 17 in totale. Il monitoraggio di questi servizi nasce con l’obiettivo di tracciare statisticamente i comportamenti in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte degli italiani.

Il volume di SMS inviati dalle banche ai consumatori, nel primo semestre 2011, è pari a 119,4 milioni, in crescita del 44% rispetto al primo semestre 2010. “Quasi 4 milioni di clienti dialogano e ricevono servizi via SMS dalla propria banca, afferma Dario Calogero, CEO di Ubiquity. È finalmente un canale di comunicazione consolidato che può essere efficacemente sfruttato per la proposta di nuovi servizi”.

Oltre 119 milioni di Sms inviati, +44% rispetto al primo semestre 2010. Cresce il numero dei “correntisti mobile” (+10%), quasi 4 milioni gli utenti complessivi, che ricevono mediamente 5 SMS al mese dalla propria banca.

Il 69% degli SMS inviati riguarda carte di pagamento, mentre le notifiche di conto corrente raggiungono il 19%, crescendo del 62%. Aumentano anche i servizi SMS di trading, +85%, e quelli legati alla sicurezza del conto corrente online, +82%.

Il numero di correntisti “mobile” cresce complessivamente del 10%, per un totale di 3,9 milioni. “È il momento per il sistema bancario di integrare i servizi SMS con le App di Mobile Banking, conclude Alex Milani, Business Manager Ubiquity Mobile, sfruttando l’opportunità di coniugare la logica push degli SMS con quella pull delle applicazioni. L’unione dei due canali può dare l’avvio allo sviluppo di nuove funzionalità grazie alla maggiore sicurezza data dalla combinazione dei due servizi su mobile”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti