02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti in valuta estera: vantaggi e svantaggi

pubblicato da il 4 ottobre 2012
Conti in valuta estera: vantaggi e svantaggi

In un periodo in cui anche il nostro Euro viene messo in discussione da più parti sono sempre di più le persone che cominciano a chiedersi se, in questo momento di crisi, sia il caso di investire anche in valuta estera. Posto che la nostra moneta è più sicura di quanto affermino i suoi detrattori, diversificare i propri investimenti pensando a soluzioni in un’altra valuta è sicuramente un’ottima idea.

Il modo più semplice per ottenere liquidità in altra valuta consiste nell’acquisto di un conto corrente (o un conto deposito) in valuta straniera. Certamente, non tutti sono uguali ed occorre informarsi bene prima di scegliere a chi affidare il proprio denaro.

La prima cosa da scegliere, innanzitutto, è proprio la moneta: il dollaro e lo yen rappresentano due scelte molto ricorrenti, per la forza del Paese di provenienza e la sua solidità sul piano internazionale. Altre monete spesso prese in considerazione sono il dollaro australiano, quello neozelandese o il “classico” franco svizzero.

Il rendimento della moneta si calcola in base al Libor (London Interbank Offered Rate), che è il tasso variabile a cui le banche si attengono quando sul mercato interbancario comprano e vendono capitali; a questo, poi, si deve poi sottrarre il guadagno della banca con cui abbiamo gestito l’acquisto della moneta. Ovviamente, se lo spread applicato dalle banche è elevato, potrebbe essere poco conveniente pensare all’acquisto di un conto in una determinata valuta: è bene fare un po’ di calcoli prima di procedere.

Oggi quasi tutte le banche operanti sul mercato italiano offrono la possibilità di aprire un conto in valuta straniera; molte di queste, inoltre, hanno in catalogo anche dei conti deposito vincolati. È difficile, tuttavia, che si possa effettuare l’operazione di acquisto tramite servizi di online banking, nella stragrande maggioranza dei casi occorre passare dalla filiale.

 

Vota la news:

Valutazione media: 2,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti