02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti giovani: come funzionano e quali vantaggi offrono

pubblicato da il 20 giugno 2012
Conti giovani: come funzionano e quali vantaggi offrono

Non tutti i conti correnti sono uguali. E per fortuna, diremmo. In una società sempre più evoluta anche i prodotti finanziari cambiano e provano ad adattarsi alle diverse esigenze di chi richiede un conto. Quando a voler “mettere in banca” i propri soldi sono gli under 30 occorre vagliare offerte distinte rispetto a chi ha già un lavoro bene avviato e diverse abitudini di gestione del denaro.

Uno studente o un giovane lavoratore si trova spesso, infatti, nella condizione di dover utilizzare i propri soldi con maggiore flessibilità, accedendo alle proprie entrate in maniera semplice e veloce; le uscite, invece, serviranno a coprire affitto e bollette, oltre alle spese quotidiane. Per questo, tra le offerte che le banche propongono, bisognerà puntare a quelle per chi ha un basso numero di operazioni annue, quindi a basso costo – se non a costo zero – che permettono una gestione completa dal computer, o magari persino dal proprio telefono cellulare o tablet. Indispensabile, inoltre, che il conto corrente scelto comprenda l’utilizzo di una carta bancomat, l’accredito dello stipendio e la domiciliazione delle utenze (bollette, abbonamento telefonico e così via). A chi ama lo shopping online, infine, alcuni istituti bancari offrono gratuitamente l’emissione di carte prepagate ricaricabili, che permettono di acquistare in rete senza mettere a rischio il conto corrente.

Fatte salve le differenze tra le offerte che le banche propongono è interessante notare che esistono conti correnti anche per chi non è ancora maggiorenne: diversi istituti bancari propongono soluzioni davvero flessibili e comode per i ragazzi che devono già gestire in maniera indipendente le piccole spese quotidiane. In questo caso, com’è facile intuire, l’apertura del conto richiede la firma di una persona maggiorenne, a cui spetta il diritto di impostare una serie di limitazioni, come il tetto di spesa giornaliero o mensile.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti