89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti deposito troppo generosi, cosa nascondono

pubblicato da il 30 agosto 2013
Conti deposito troppo generosi, cosa nascondono

Che nessuno regali nulla senza motivo è cosa ben nota, e non deve sorprenderci che questo assioma debba valere anche quando parliamo di banche e di conti deposito. Nonostante abbiamo da tempo sdoganato l’idea che si tratti di strumenti di gestione del denaro alquanto convenienti, soprattutto in relazione al grado di rischio collegato, non è il caso di gestire in maniera troppo “ingenua” i nostri soldi.

Il Sole 24ORE, nel suo dorso Plus24, ha fatto il punto in merito ai rendimenti offerti dalle banche con i loro conti deposito, rilevando un “eccesso di convenienza” da parte di istituti di piccole o medie dimensioni, alcuni dei quali sono noti ai più per accadimenti poco piacevoli. Il quotidiano segnala, tra questi, la Banca Popolare di Spoleto, Banca Marche e Mps: i tre istituti finanziatori sembrano offrire interessi ben più alti della media per alcune tipologie di deposito.

Indagando, si scopre che la prima banca è stata di recente commissariata da Bankitalia ed ha, al momento, un bisogno di liquidità per rimettersi in sesto che ha determinato delle offerte per il cliente finale particolarmente interessanti. È bene, tuttavia, tener presente che in questo caso il tasso vantaggioso fa il paio con una maggior rischio per chi deposita.

Anche Banca Marche, dal canto suo, soffre dello stesso bisogno di denaro: l’obiettivo, spiegano da Via Monte Rosa, è quello di tamponare i suoi problemi di liquidità legati a incaute concessioni di credito risalenti al 2012. Un minimo di titubanza tra i potenziali azionisti futuri sarebbe quindi d’obbligo.

Burrasca anche per il Monte dei Paschi di Siena: dopo lo scandalo sui derivati, l’istituto toscano sta ora affrontando la migrazione di una consistente fetta della sua clientela che, timorosa, ha ritirato i suoi depositi. È naturale, quindi, che per attirare nuovi clienti, da Siena si comunichino dei tassi particolarmente vantaggiosi. Anche qui, però, vale lo stesso principio: il rendimento extra vale il rischio di investire in una banca nell’occhio del ciclone?

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti