89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti deposito, tornano a crescere i tassi

pubblicato da il 14 luglio 2014
Conti deposito, tornano a crescere i tassi

Dopo mesi e mesi in cui abbiamo assistito al progressivo calo dei tassi di interesse per i conti deposito, finalmente arriva una buona notizia. A darcela è il quotidiano finanziario Il Sole 24ORE, che ha, negli scorsi giorni, pubblicato un’analisi in merito ai rendimenti a giugno offerti da questi strumenti di gestione del risparmio.

Ebbene, se è vero che solo uno dei 452 conti censiti dal quotidiano offre un rendimento lordo che arriva al 4% – a fine 2012 erano 35 – la buona nuova è che i tassi medi per depositi di durata superiore ai 30 mesi sono di nuovo in salita, dopo un calo che durava da oltre due anni. Nessun miglioramento, invece, per i conti vincolati fino a 24 mesi, per i quali si continua a guadagnare sempre meno.

Nel dettaglio, tra i conti censiti solo 25 rendono dal 3% medio lordo all’anno in su, ma la cosa interessante è, appunto, l’aumento dei tassi offerto per i prodotti a media o lunga scadenza: un circolo virtuoso, che vede sempre un livellamento verso l’alto di questa offerta, a tutto vantaggio dei cittadini. Grazie alla maggiore concorrenza tra gli istituti bancari, infatti, chi sceglie di depositare il proprio denaro per lunghi periodi può tornare a sorridere, cosa che ha migliorato anche il dato tasso medio globale: siamo all’1,83% medio annuo lordo (a maggio la percentuale era dell’1,80%).

Questa percentuale, ad ogni modo, resta più elevata di quella che spetta a chi sottoscrive depositi senza vincolo, o di breve durata: a giugno i depositi senza vincolo hanno ricevuto un interesse medio pari all’1,34% (23 punti in meno dei rendimenti del mese precedente) mentre quelli ad un mese scendono allo 0,93%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti