02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti deposito, piacciono sempre di più

pubblicato da il 18 luglio 2012
Conti deposito, piacciono sempre di più

Che l’interesse nei confronti dei conti deposito sia aumentato è sotto gli occhi di tutti: Facile.it ha compiuto un’analisi dei preventivi richiesti sul sito negli ultimi mesi scoprendo che, crisi o non crisi, chi può permettersi di risparmiare e mettere via delle cifre sceglie di fare investimenti cospicui: il deposito medio ammonta a circa 19.000 euro, che vengono vincolati per poco più di un anno, circa 15 mesi.

Se questa forma di finanziamento interessa i comuni cittadini è anche vero che, d’altro canto, sono le banche stesse, ed in primis la Banca Centrale Europea, a spingere e promuovere questa soluzione. La BCE, solo per fare due esempi, ha negli ultimi mesi ridotto le aliquote fiscali (passate dal 27% al 20%) e esentato dall’imposta di bollo (pari a 43,20 euro) le giacenze sotto i cinque mila euro. Le singole banche nazionali, invece, stanno incentrando le loro offerte proprio su questi conti, contendendosi una merce alquanto rara, la liquidità degli italiani. Con l’obiettivo di ribilanciare i loro assetti patrimoniali, infatti, stanno offrendo prodotti con un rendimento che può superare il  4% netto, se le somme vengono vincolate per almeno dodici. Non certo poco, se pensiamo al rendimento di conti correnti e BOT.  

Oltretutto, si tratta di strumenti a rischio zero: oltre alla copertura del fondo interbancario – che, come detto, rimborserebbe fino a centomila euro in caso di default della banca – anche gli interessi hanno rischi limitati. L’unica accortezza è controllare attentamente cosa accada in caso di svincolo pretermine: ci sono conti infruttiferi, conti che restituiscono solo un tasso pari a quello di un conto non vincolato e altri ancora che non sono per niente svincolabili ante scadenza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti