02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conto deposito: un investimento redditizio

pubblicato il 27 luglio 2011

I conti deposito rappresentano una forma di investimento sicura e redditizia, questo sembra essere proprio il loro momento d’oro. Il Governo ha annunciato di recente che l’aliquota fiscale prevista sui rendimenti calerà di ben 7 punti percentuali, passando dal 27% al 20%. La riduzione dell’aliquota rappresenta un vero vantaggio per chi ha già aperto un conto deposito e per chi è intenzionato ad aprirne uno.

Per chi ancora non si fosse avvicinato al mondo dei conti deposito, è importante sapere che i conti deposito sono dei conti correnti bancari con operatività limitata, quindi con costi di gestione praticamente nulli, dove è possibile depositare i propri risparmi e ottenere rendimenti elevati sulle somme depositate.

In generale aprendo un conto deposito si otterranno diversi vantaggi:

- Rendimenti più alti rispetto ai conti corrente, ai bot o a buoni fruttiferi.

- Nessun costo per l'apertura del conto e  per la chiusura.

- Possibilità di gestire i propri soldi quando si vuole e di poter ritirare i soldi depositati in base alle proprie esigenze.

- Non si paga l'imposta di bollo di 34,20€, che invece si paga sui conto corrente.

Inoltre, è bene sapere che si ottengono interessi particolarmente vantaggiosi quanto più si decide di allungare la durata del vincolo sul denaro depositato. Ovviamente a seconda delle proprie necessità è possibile scegliere se vincolare le somme depositate e per quanto. Secondo indagini di settore i migliori conti deposito  rendono mediamente il 4% lordo, su vincoli di almeno due anni.

Aprire un conto deposito è davvero semplice, l’unica condizione necessaria alla sua apertura è possedere già un conto corrente bancario o postale, da poter utilizzare come conto di appoggio per il trasferimento delle somme di denaro da depositare.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti