02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti deposito: meglio italiani o stranieri?

pubblicato da il 5 marzo 2014
Conti deposito: meglio italiani o stranieri?

In una società sempre più globale come la nostra anche gli investimenti possono farsi internazionali: è bene sapere che, in quanto cittadini dell’Unione Europea, a noi è consentito, perlomeno in linea teorica (perché molte banche scelgono di escludere questa possibilità ai non residenti), aprire un conto deposito in uno qualsiasi dei Paesi d’Europa. Ce lo ricorda il quotidiano Il Sole 24ORE, che ha provato a scoprire se questa ipotesi convenga o meno.

Ebbene, confrontando le offerte di conto deposito proposte da banche operanti sul nostro territorio nazionale, quella che emerge è una generale omogeneità delle proposte: sia perché molti istituti ormai operano su più mercati nazionali, sia perché le politiche di gestione del credito della BCE sono le stesse per tutti i Paesi: ergo le banche che vi operano difficilmente potranno offrire rendimenti maggiori in alcune nazioni a discapito delle altre. Questo, a ben vedere, è un buon segno per tutti: significa che le tensioni finanziarie interne all’Eurozona si stanno via via riducendo, come si è ristretto il famigerato spread tra Italia e Germania. Ricorderete senza difficoltà cosa succedeva solo due anni fa, quando investire in titoli italiani era molto più rischioso – e non casualmente gli interessi sui conti deposito e sugli altri titoli italiani era salito alle stelle.

Ma quali rendimenti offrono i conti depositi dei nostri “cugini”? Quelli spagnoli convengono meno dei nostri, evidentemente perché dopo gli aiuti arrivati dall’Unione Europea gli istituti bancari spagnoli hanno meno bisogno di invogliare i cittadini a depositare denaro. Per la Francia, invece, i rendimenti offerti sono pressoché identici ai nostri.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti