89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Perché è meglio investire nei conti deposito

pubblicato il 12 ottobre 2011

La crisi economica è iniziata ormai da alcuni anni, ma a causa dei cambiamenti dovuti alla manovra finanziaria 2011, le persone iniziano realmente a rendersene conto solo in questi ultimi mesi.

Gli italiani sono sempre stati abituati ad investire in Bot, una forma di investimento statale; il fatto che fossero buoni del tesoro statali ha sempre dato una certa sicurezza. Purtroppo però l’economia italiana e quella pubblica non vanno più così bene e l’incertezza è arrivata anche ai Bot Italiani. Non a caso, sempre più persone decidono di bloccare il proprio denaro investito in Bot per passare a modelli diversi di investimento, come i conti deposito.

E’ sempre più chiaro che i conti deposito stanno surclassando i classici Bot, sebbene entrambi consentano investimenti a breve e medio termine. Facendo un confronto tra un investimento in conto deposito e i Bot a 6 mesi, sono diversi i fattori che confermano i conti deposito come vincenti:

- La tassazione,  dal 1° gennaio 2012 passerà dal 27% al 20% garantendo all’investitore un maggior guadagno finale.

- La media degli interessi a 6 mesi sui conti deposito è superiore al 2%. Per un maggior guadagno si deve investire per un periodo di almeno un anno e qui si arriva anche ad un interesse del  2,73% netto.

- L’adesione a fondi di garanzia: un altro elemento che rende conveniente il conto deposito. I fondi di garanzia tutelano i consumatori nel caso la banca non possa far fede agli accordi presi in fase di contratto. L’adesione non è obbligatoria, ma ormai quasi tutte le banche aderiscono ad un fondo per la protezione; il più importante è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Il fondo assicura la restituzione per intero della somma investita fino ad un massimo di 100.000 euro, nel caso la banca non possa farlo per fallimento.

In conclusione un investimento in conto deposito offre diverse garanzie di successo, sia per i rendimenti garantiti sia per la sicurezza di fare investimenti a basso rischio, grazie alla presenza dei fondi di garanzia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti