02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti deposito, con il calo dei rendimenti convengono ancora?

pubblicato da il 21 agosto 2013
Conti deposito, con il calo dei rendimenti convengono ancora?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai già una buona conoscenza dei conti deposito: nati come strumenti di gestione dei propri risparmi, nel giro di pochi anni si sono imposti come risorsa interessante ed intuitiva per mettere da parte del denaro per brevi periodi, ottenendo in cambio un ritorno sull’investimento sicuro e “generoso”. Se per tutto il 2012 è stato possibile accaparrarsi interessi che superavano il 4%, nel 2013 i tassi di interesse sono scesi: adesso siamo attorno ad un 3% lordo per somme vincolate per 12 mesi. Cosa è successo nel giro di pochi mesi?

Il calo dei ricavi è dovuto a una serie di ragioni contingenti, che hanno visto da un lato un miglioramento della percezione dell’economia italiana e dall’altro una modifica del comportamento delle banche: la riduzione del famigerato spread btp-bund ha fatto respirare tutto il Paese ma anche le banche italiane, che hanno ridotto la loro ansia da accumulo. Tenere alti i tassi di interesse dei conti deposito per attirare potenziali clienti non è sembrato più così necessario: questo – unito al rinnovato interesse dei clienti retail verso forme di investimento più rischiose – sta facendo progressivamente scendere i guadagni per chi sottoscrive un conto deposito.

Ciò non toglie, tuttavia, che i conti deposito rappresentino uno strumento utilissimo per chi, invece, proprio non se la sente di investire in borsa o in altre forme dal ritorno più elevato ma meno sicuro. I margini di guadagno sono sempre oltre l’inflazione e restano forme di gestione del denaro molto più semplici rispetto al mercato delle azioni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti