89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti deposito abbinati a conti correnti: sempre più convenienti

pubblicato da il 13 giugno 2013
Conti deposito abbinati a conti correnti: sempre più convenienti

Conti correnti e conti deposito, ormai lo sappiamo, sono due strumenti di gestione del proprio denaro differenti ma non così distanti. I primi servono ad agevolare l’amministrazione della propria liquidità – grazie all’uso di bancomat, carta di credito, domiciliazione di bollette e pagamenti, accredito dello stipendio e così via – mentre i secondi permettono di accantonare una determinata somma di denaro per un tempo stabilito, ottenendo, in cambio, degli interessi che variano in base alla banca scelta.

I conti deposito si sono imposti sul mercato come strumento sempre più amato per merito dei loro buoni margini di guadagno a fronte di bassi costi (spesso, per i conti online, vicini a zero). Anche se l’introduzione della cosiddetta “mini-patrimoniale” dell’1,5 per mille sui rendimenti bancari ha ridotto i guadagni possibili attraverso i conti deposito parliamo sempre di percentuali davvero interessanti per il piccolo risparmiatore, soprattutto nel caso in cui la banca scelta per il deposito paghi al posto del cliente l’imposta di bollo.

L’ultima tendenza che le banche sembrano mostrare è quella di abbinare il conto deposito al conto corrente: due prodotti in uno, che garantiscono interessi più alti per il risparmiatore e che permettono, al contempo, di evitare di pagare due volte l’imposta di bollo sul conto. I tassi di interesse garantiti dal conto deposito, in questi casi, sono un’offerta vincolata all'apertura di un conto corrente con la banca. Oltre al rendimento (ovviamente proporzionale alla durata del vincolo), come premio per chi sottoscrive il conto deposito vi è il canone zero sul conto corrente e sul deposito titoli presso l’istituto bancario. Tra le banche che offrono questo servizio troviamo Webank.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti