02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti, presto ancora più tecnologici

pubblicato da il 28 marzo 2014
Conti correnti, presto ancora più tecnologici

Sono sempre di più gli italiani che fanno ormai ricorso al web e allo smarthphone per consultare il proprio conto corrente, ma anche per effettuare pagamenti, bonifici, ricariche telefoniche e molto altro ancora. Non tutte le potenzialità del mobile banking, però, sono state ancora espresse e gli investimenti delle nostre banche in tecnologia sono una prova di quanto queste credano che la ridefinizione delle procedure operative bancarie debba giocoforza passare dal web.

A fare il punto in merito alla condotta delle banche italiane in questo ambito ci ha pensato Abi Lab, Centro di Ricerca per il settore bancario dell’Abi (Associazione banche italiane): stando ai suoi calcoli, nel 2013 il settore bancario italiano ha, nel suo complesso, effettuato investimenti pari a 4,2 miliardi di euro, praticamente quanto speso nell’anno precedente, nonostante la crisi economica imperante in tutti i settori. Un trend, questo, che nel 2014 sembra destinato ad affermarsi: secondo le indagini di Abi Lab, il 50% delle banche prese in esami prevede di aumentare i budget destinati allo sviluppo tecnologico.

Ma quali sono i temi prioritari su cui verrà veicolata la fetta maggiore degli investimenti? La parola chiave sembra essere “dematerializzazione”, al primo posto tra gli obiettivi dei gruppi bancari analizzati (è citata dall’81% di loro); a seguire troviamo, indicato dal 57% del campione, il potenziamento del mobile banking, a cui si aggiunge il cosiddetto “mobile payment” (l’utilizzo del mobile come strumento di pagamento). Importanti sono poi i temi connessi alla sicurezza e all’integrazione dei diversi canali, la business continuity e la business intelligence.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti