89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti, più facile cambiare banca

pubblicato da il 9 maggio 2013
Conti correnti, più facile cambiare banca

Ancora novità sul fronte dei conti correnti, questa volta direttamente dai vertici europei: la Commissione Europea ha in queste ore adottato una proposta di direttiva in merito ai conti correnti bancari. L'obiettivo di queste nuove norme – portate in Commissione dal Commissario al mercato interno Michel Barnier – è quello di semplificare il confronto tra i costi dei conti correnti e, soprattutto, rendere più semplice trasferire il proprio conto da un istituto ad un altro.

Provando a sintetizzare, gli elementi messi sul fuoco sono tre: in primis si punta alla trasparenza. Sarà reso obbligatorio per le banche pubblicare un prospetto esplicativo che indichi i costi dei diversi prodotti presentati al pubblico; Bruxelles chiederà, al contempo, che ogni Stato realizzi un proprio portale indipendente che consenta la comparazione dei prezzi delle banche, per agevolare il lavoro dei cittadini alle prese con la scelta del proprio conto.

In secondo luogo, la Commissione Europea chiederà di ridurre i tempi per effettuare il cambio di banca: se oggi la media è di un mese, da domani non dovrà superare i 15 giorni.

Infine, la Commissione vuole che sia possibile aprire un conto corrente anche se non si è residenti nella Nazione in cui si fa domanda: un gran bel vantaggio, soprattutto per chi si trova a spostarsi in nazioni diverse, per studio o per lavoro.

L'assunto di fondo è che tutti debbano avere un conto corrente: per Barnier non è possibile che ci siano ben 58 milioni di consumatori sopra i 15 anni in Europa che non ne dispongano. Per questo motivo, le banche non potranno più rifiutarne l'apertura motivando la propria decisione in base alla criticità finanziaria del richiedente.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti