02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti, più cari del 36% in due anni

pubblicato da il 24 gennaio 2013
Conti correnti, più cari del 36% in due anni

Crisi economica, conti correnti più cari. Secondo i calcoli dell’Università Bocconi, elaborati per CorrierEconomia, negli ultimi due anni le commissioni bancarie sono aumentata del 36%: una cifra enorme, ben più elevata dei livelli d’inflazione, interpretabile come la prova che le banche, nel loro tentativo di fare cassa e ottenere quella liquidità necessaria per far fronte alla crisi, si siano rivalse sui cittadini e sui loro conti correnti.

Per avere un’idea: oggi, per guadagnare un euro dal deposito su un conto corrente occorre depositarne almeno sei mila. Un dato inquietante, che fa il paio su quello dei rendimenti medi dei nostri conti correnti ordinari: se nel 2011 erano dello 0,10% (cifra già bassissima), nel dicembre 2012 eravamo allo 0,02%. In pratica, nulla. Oltre al danno, poi, la beffa: il tasso bancario passivo – che i clienti pagano per mutui, prestiti, affidamenti e scoperti di conto – è passato dal 12,5% al 18%.

Le variabili che hanno inciso su questa impennata dei costi     sono diverse, ed è bene tenere sott’occhio queste voci: è salito (in media da 30 a 36 euro) il canone della carta di credito, mentre quello per il bancomat è passato da 10 a 15 euro; sono aumentate le spese per pagare le bollette allo sportello (anche fino a 2,50 euro per bolletta!) e si registra la new entry di una tassa ad hoc (di 1,50 euro al mese) per pagare la rata del mutuo, come per quella del prestito. L’unico calo è registrato è relativo al prelievo di contanti in filiale, passato da 2 a 1,50 euro.

Morale? Il conto corrente ordinario deve essere messo in discussione dai cittadini, che possono e devono trovare alternative meno dispendiose: i conti online, decisamente più low cost, rappresentano più che mai un’alternativa da prendere in considerazione. 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti