02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti: sempre più diffusi tra i giovani

pubblicato il 24 ottobre 2011
Conti correnti: sempre più diffusi tra i giovani

Da una recente ricerca Ipsos, commissionata da Intesa Sanpaolo, risulta che i giovani tra i 18 e i 35 anni gestiscono i propri soldi grazie all’utilizzo di diversi strumenti bancari e di Internet.

I giovani in questa fascia d’età hanno dimostrato di essere un target estremamente “bancarizzato”, il 95% possiede almeno uno strumento di gestione del denaro. Inoltre, la maggior parte dei giovani che possiede un conto corrente, utilizza il servizio di home banking e, tra i prodotti che pensa di adottare in futuro, il conto corrente on line eguaglia il conto tradizionale.

I giovani intervistati hanno spiegato  che, per scegliere in quale banca aprire il conto corrente o un conto deposito, si basano sulla affidabilità dell’Istituto di credito, sulla convenienza economica e sulla facilità di eseguire operazioni da casa, via Internet. Alcune banche, per andare incontro alle esigenze dei clienti più giovani, hanno ideato dei conti online studiati appositamente per gli under 30. I conti dedicati agli under 30, consentono una gestione dei soldi 24h su 2h, di effettuare operazioni veloci e hanno un costo conveniente.

Internet è la prima fonte di informazione per i giovani, insieme al passaparola di amici e familiari: per questo i conti on line riscuotono enorme successo tra i giovani, per i quali è fondamentale avere accesso ai propri risparmi via web. La passione per i cellulari dei giovani italiani è nota: il 39% dei 18-35enni ha uno smartphone e il 50% vorrebbe usarlo per ottenere maggiori informazioni su conti correnti e altri prodotti bancari, mentre soltanto il 44% pensa che potrebbe compiere operazioni sul proprio denaro via telefonino.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti