89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Il 24,8% degli italiani controlla online il proprio conto corrente

pubblicato da il 20 dicembre 2012
Il 24,8% degli italiani controlla online il proprio conto corrente

Italiani sempre più geek. Non ci saremo trasformati in un popolo di nerd e di nativi digitali, ma quel che sembra evidente è la sempre maggiore dimestichezza dei cittadini del nostro Paese con le risorse della rete, soprattutto quando queste implicano risparmio di tempo e danaro.

Secondo il Rapporto Censis-Rur (Rete Urbana delle Rappresentanze) dall'emblematico titolo “Per le TeknoCittà. Comportamenti sociali più avanti dell’organizzazione urbana” gli italiani sono ormai a loro agio con i servizi aggiuntivi dei propri conti correnti: mentre il 37,9% del campione analizzato dichiara di controllare il conto bancario presso lo sportello, ben il 24,8% lo fa online. Al contempo, diminuisce costantemente il numero di persone che sbriga all'ufficio postale pratiche che potrebbe gestire online, come il pagamento delle bollette: il 48% degli italiani che vivono in città ha optato per la domiciliazione bancaria.

Certo, non tutti gli italiani si comportano allo stesso modo: le differenze maggiori sono riscontrabili facendo riferimento al titolo di studio: se il 78% di chi ha la licenza elementare va all'ufficio postale per pagare le utenze domestiche, tra i laureati la percentuale scende al 28%.

Che la rete sia un volano per semplificare la propria vita quotidiana, contenendo i costi e rispettando l'ambiente è quindi acclarato; a non rendersene conto, paradossalmente, sono proprio le città. L'organizzazione urbana resta indietro rispetto alla società che la vive: fatte salve le grandi metropoli, il resto del Paese continua a vivere un digital divide che non riguarda solo le nazioni del Sud del mondo.

Solo due case in città su tre sono dotate di Adsl (nel 44,4% in Wi-Fi ), mentre la fibra ottica è ancora pressoché sconosciuta, soprattutto al Sud (l'1,4% delle case).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti