89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Bankitalia, i conti correnti italiani migrano all’estero

pubblicato da il 6 giugno 2012
Bankitalia, i conti correnti italiani migrano all’estero

Ne hanno parlato in tanti, ma la notizia sembrava più legata al comune sentire che ad un dato di fatto. E invece anche la Banca d’Italia, in aggiunta ad una dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Monti, ha per la prima volta fornito un parere ufficiale in merito alla “migrazione” dei capitali italiani dai nostri conti correnti alle banche del Nord Europa.

Il bollettino di Bankitalia “sull’evoluzione dei saldi del sistema di pagamento Target 2” è alquanto chiaro: sono sempre di più i nostri concittadini che scelgono di spostare denaro nelle casse delle banche straniere. Per dare un numero: a marzo questa diaspora avrebbe portato via dall’Italia ben 274 miliardi di euro. Il dato ufficiale resta quello di dicembre 2011, ma resta preoccupante perché sfiorava i 200 miliardi di euro.

Il dato rappresenta, in breve, la “passività” di Bankitalia verso l’Eurosistema, vale a dire l’insieme dei pagamenti e degli investimenti che l’Italia ha fatto verso l’estero attraverso le sue banche, che a loro volta si interfacciano con la Banca Centrale Europea e che ne diventano debitrici. Da palazzo Koch sono stati chiari: con la crisi economica sono aumentati i flussi di pagamento dai Paesi più in sofferenza verso quelli considerati più in salute dagli operatori del mercato finanziario; questi bruschi movimenti hanno provocato delle ampie variazioni del livello di debito o credito delle banche centrali delle singole nazioni nei confronti della BCE.

Da qui gli scompensi, e la paura che questi smottamenti possano peggiorare. Da Bankitalia, intanto, arriva una spiegazione ufficiale a questa situazione: la colpa è, neanche a dirlo, da imputare alla crisi economica italiana e ai riflettori incessantemente puntati sul debito pubblico del Paese.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti