89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti: le ultime novità dal Parlamento

pubblicato da il 17 maggio 2012
Conti correnti: le ultime novità dal Parlamento

I costi di gestione di un comune conto corrente, si sa, in Italia sono superiori a quelli di molte altre nazioni europee: questo assunto è servito da punto di partenza per la scelta del Governo Monti di dare il via ad una serie di iniziative, prima tra tutte quella dell’introduzione di un conto corrente di base, destinato alle famiglie dal reddito minore di 7.500 euro, di cui avevamo già parlato tempo fa. A queste fasce disagiate è destinata, infatti, un conto corrente speciale che non prevede alcuna spesa, nemmeno l’imposta di bollo. Aprirlo sarà particolarmente semplice: entro il primo marzo di ogni anno il cliente dovrà presentare un’autocertificazione in cui dichiari di non essere titolare di nessun altro conto. Ai pensionati che non ricevono più di 1.500 euro, ma che hanno un ISEE superiore alla cifra indicata, spetta comunque il diritto ad un conto corrente con alcune operazioni gratis, come alcuni prelievi di contante allo sportello, operazioni bancomat e altro ancora.

Altra decisione che sta facendo discutere riguarda la cancellazione delle commissioni bancarie per quelle famiglie che versano in condizioni di difficoltà economica. Negli scorsi giorni, infatti, il Senato ha approvato l’emendamento che mirava ad azzerare le commissioni d’istruttoria delle banche nel caso in cui lo scoperto del conto non superi i 500 euro per un periodo non superiore a sette giorni consecutivi ogni trimestre.

Il Ministero dell’Economia e Banche ha, infine, deliberato l’istituzione di un “osservatorio permanente” che monitori l’andamento dei conti corrente di base, in maniera tale da tracciarne la gestione e da capire se questo tipo di strumento possa servire ad avvicinare le fasce meno fortunate del Paese all’uso degli strumenti bancari.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti