02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti: la BCE non esclude il prelievo forzoso

pubblicato da il 11 ottobre 2013
Conti correnti: la BCE non esclude il prelievo forzoso

La notizia è una di quelle che fa venire i brividi, soprattutto in tempi di incertezza economica: parliamo di prelievo forzoso dai conti correnti per sostenere le banche in default. Nei mesi della crisi di Cipro era emersa l’idea che le banche potessero ricorrere ai depositi dei clienti per sanare le “buche” nei propri bilanci: effettivamente, la procedura del “bail-in” (il ricorso al contributo degli azionisti e dei correntisti per salvare le banche) è stata la tassa chiesta dall’Unione per risanare il Paese.

Da più parti si era corsi ad affermare come una misura di questo tipo fosse improbabile in caso di (eventuale) default del nostro Paese. Eppure, un intervento di questo tipo è compatibile con il quadro giuridico dell’UE. A ricordarlo – e a far preoccupare i correntisti – è stato, negli scorsi giorni, uno dei principali esponenti del board della BCE, Joerg Asmussen. Questi, durante un’intervista, ha ammesso che i depositi dei correntisti potrebbero, in caso di estremo bisogno, essere intaccati in caso di necessità. Asmussen si è affrettato a sottolineare il carattere di eccezionalità di questo provvedimento, anche se anche il solo tornare a parlarne mette tutti sull’attenti (ricordiamo che la gestione di Cipro è stata definita dal presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem un “modello”).

Ad ogni modo è bene ricordare che sono a rischio solo i conti più pingui: quelli, per intenderci, con depositi superiori a centomila euro, visto che il Fondo interbancario per la tutela dei depositi obbliga alla salvaguardia delle cifre depositate fino a quella cifra. L’italiano medio – e i suoi depositi ridotti dalla crisi – è chiaramente salvo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti