02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti indispensabili per ottenere un mutuo

pubblicato da il 11 settembre 2013
Conti correnti indispensabili per ottenere un mutuo

Una recente ricerca condotta dall’associazione dei consumatori Altroconsumo ha messo in luce un problema in cui sempre più persone sembrano incappare. Arriverebbe addirittura all’80% la percentuale di istituti bancari che richiedono l’apertura di un conto corrente come conditio sine qua non per la concessione di un mutuo casa. Una pratica non corretta, visto che per legge non vi è alcun obbligo.

L’indagine offre un quadro a tinte ancora più fosche quando esamina il complesso delle richieste che le banche fanno ai loro clienti: il 24% di loro impongono la sottoscrizione della loro assicurazione – quando invece dovrebbero presentare offerte di altri gruppi assicurativi – mentre il 17% fa la stessa cosa alla polizza incendio. Il dato più assurdo? Il 25% delle banche arriva a non concedere un mutuo ad un cliente che offre come garanzia “solo” un contratto a tempo indeterminato e uno stipendio di 4.000 euro mensili.

Altroconsumo ha presentato i risultati delle sue ricerche, condotte in dieci città italiane e con 155 istituti bancari, agli organi competenti: in primis Antitrust, Bankitalia e Ivass.

L’analisi – che traccia il quadro di un sistema bancario ingessato, che rischia poco o nulla e offre un finanziamento solo dietro tante garanzie – serve a noi come spunto per ricordare che la richiesta di apertura del conto corrente in cambio della concessione di un mutuo casa è una pratica illecita, che viola il Codice del consumo. Il “decreto Salva Italia” del Governo Monti aveva, tra le altre cose, fatto il punto per quel che riguarda queste pratiche commerciali, definendo ingannevoli e scorrette quelle volte a obbligare l’apertura del conto presso la stessa banca in cui si va a chiedere il mutuo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti