89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Confermata l'introduzione dei conti gratuiti

pubblicato il 15 marzo 2012
Confermata l'introduzione dei conti gratuiti

Dopo un susseguirsi di voci sul no all’introduzione dei conti correnti gratuiti per i pensionati, arriva chiara la risposta del premier Monti: “la norma sui conti correnti gratis per coloro che percepiscono una pensione fino a 1.500 euro non è in discussione''.

Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Gianfranco Polillo, secondo quanto emerso dai resoconti della riunione che si e' tenuta ieri in commissione Bilancio, aveva annunciato che l'esecutivo si riservava di intervenire sulla norma, ''presumibilmente'' con un successivo provvedimento, un emendamento al decreto legge semplificazioni o a quello di semplificazione fiscale.

Per Polillo, la misura comporterebbe un notevole danno per le banche e potrebbe causare un'ulteriore stretta creditizia che si riverbererebbe inevitabilmente sulle imprese e le famiglie''. Subito però è arrivata la smentita dal sottosegretario al ministero per lo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, il quale ha assicurato che la norma non sarà modificata. "Vale cio’ che il Parlamento decide. Il governo rispetta le sue decisioni".

Sul decreto liberalizzazioni, Monti ha affermato che la priorità oggi è l'approvazione del decreto di conversione. Eventuali modifiche a disposizioni attualmente contenute nel testo del decreto, che si rilevassero inadeguate, dovrebbero essere rinviate a ulteriori interventi. Per Monti, infatti, è nell'interesse generale del Paese mantenere l'equilibrio raggiunto dopo l'esame avvenuto in Senato, condiviso a larga maggioranza dalle forze politiche, e quindi approvare definitivamente il provvedimento.

Questa introduzione legislativa, come hanno sostenuti alcuni politici, è una norma di equità sociale nei confronti dei pensionati che non può essere toccata.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti