89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti, gli italiani più spiati degli altri Paesi UE

pubblicato da il 10 luglio 2013
Conti correnti, gli italiani più spiati degli altri Paesi UE

Di quanta privacy sia riservata ai contribuenti italiani – e ai loro conti correnti – ne abbiamo discusso spesso: quando il cosiddetto SID, il Sistema di Intercambio Dati, entrerà in vigore (si stima per fine anno) l’Agenzia delle Entrate potrà avere un accesso facilitato ad un grande numero di informazioni “sensibili” sui contribuenti.

L’obiettivo, lo sappiamo, è nobile: si raccolgono queste informazioni per selezionare quei cittadini che, con i loro comportamenti, potrebbero rivelarsi degli evasori fiscali. Si attende ancora un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che chiarifichi criteri e modalità con cui stilare le liste dei contribuenti a rischio; intanto non possiamo che interpretare questo provvedimento come uno strumento alquanto invasivo ma giustificato, visto che l’evasione, in Italia, è un vero e proprio dramma sociale. Stime attente, infatti, rivelano che è sommerso ben il 21% del nostro Pil, contro una media europea del 13-14%.

Sarà proprio per questo che i controlli che gli altri Paesi dell’Unione garantiscono ai cittadini maggiori livelli di privacy. Se osserviamo ciò che accade in Europa, scopriamo che gli organi del Fisco dei singoli stati possono conoscere i dati anagrafici di chi è titolare di un conto corrente o, talvolta, di un rapporto finanziario. Ma nessun dato sulla consistenza di quel rapporto, né sul numero o l’importo dei movimenti nel corso dell’anno viene reso disponibile alle autorità fiscali. Queste, ovviamente, potranno ottenere – in caso di necessità – maggiori informazioni: occorre, però, chiedere preventivamente un’autorizzazione a procedere (alla magistratura o ad altri organi competenti).

La disparità di gestione della privacy – seppur momentanea e rispondente ad un bisogno reale di smantellare il fenomeno dell’evasione fiscale – sarà davvero un pegno da pagare per rimettere in sesto le casse del Paese? O sarà solo l’ennesima “arma” del fisco contro i cittadini? Come nei migliori racconti, il finale è aperto.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti