02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti, facciamo il punto sui costi

pubblicato da il 17 gennaio 2014
Conti correnti, facciamo il punto sui costi

Nemmeno i numeri ci aiutano: sui costi dei conti correnti i pareri restano contrastanti. Per Bankitalia ci costano circa 100 euro l’anno, per l’Adusbef anche più di 340 euro. Dire chi abbia ragione è difficile, ma è evidente che i nostri cugini europei spendono molto di meno rispetto a noi, anche perché sono più avvezzi al ricorso di conti low cost. A ben vedere, le cose cambiano molto a seconda di quelli che sono i propri bisogni e la dimestichezza con l’internet banking.

Se quel che ci serve è un conto in cui accreditare lo stipendio, effettuare un basso numero di operazioni annuali (circa 60) e utilizzare carta di credito e bancomat – senza aver bisogno di un fido bancario – allora i conti a zero spese sono una validissima opportunità. Basterà avere una buona familiarità con l’uso della rete per l’utilizzo del conto online e, ad esempio, non richiedere l’estratto conto cartaceo e non usare troppo il libretto per gli assegni, per evitare di avere dei costi aggiuntivi.

Diverso è il discorso in cui si abbia un alto numero di operazioni annuali da effettuare, si richieda un affidamento bancario o si abbia bisogno di due bancomat collegati allo stesso conto: in tal caso, chi reputi indispensabile, magari per questioni connesse alla propria attività lavorativa, recarsi allo sportello dovrà far riferimento ad istituti bancari presenti sul territorio. Tra questi, al momento uno dei più competitivi è il Banco Popolare di Vicenza, presso cui un conto con operatività elevata costa 68,63 euro, quindimeno di 6 euro al mese. Questa tipologia di conto è l’ideale per chi associa al conto altri servizi di investimento.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti