89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti dei frontalieri, nuove imposte

pubblicato da il 3 luglio 2012
Conti correnti dei frontalieri, nuove imposte

La notizia ha fatto pensare immediatamente ad una sperimentazione “sul campo” di una vera imposta patrimoniale, ma di sicuro si tratta di una novità: il Decreto Salva Italia, tra le altre cose, ha introdotto una nuova imposta per i cittadini italiani con un conto corrente in Svizzera. Sotto il mirino del fisco sono, in particolare, i cittadini frontalieri, che dividono la propria vita tra l’Italia e la Svizzera e che possiedono un conto corrente nelle banche della Confederazione.

Che il conto serva a depositare lo stipendio o la pensione, delle rendite finanziarie o che sia la base per una polizza assicurativa stipulata oltreconfine, poco cambia: l’imposta non varia in base alla natura dei depositi, ma è pari, per il 2012, all’1 per mille e salirà all’1,5 per mille dal 2013 in poi.  

L’introduzione di questa nuova tassazione è una risposta ad una circolare dell’Agenzia delle Entrate (risalente però al lontano 2009) che ricordava l’obbligo di monitoraggio fiscale dei conti correnti: i possessori di un conto all’estero dovevano, a fine anno, dichiarare l’ammontare dell’estratto conto al Fisco italiano. Se fino ad oggi, tuttavia, i frontalieri erano esclusi da questa norma, ora il Governo Monti cambia le carte in tavola: adesso occorre dichiarare le giacenze su titoli e conti correnti detenuti in Svizzera.

Nonostante le perplessità di molti – che, soprattutto considerando l’aumento già previsto per il prossimo anno, ritengono ingiusta la tassazione perché si tratta di somme legalmente portate all’estero – questa imposta sui conti correnti in Svizzera potrebbe rivelarsi uno strumento utile per la normalizzazione dei rapporti tra le banche e per favorire, in ultimo, la movimentazione dei capitali.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti