02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti cointestati: i controlli sono legittimi

pubblicato da il 15 maggio 2015
Conti correnti cointestati: i controlli sono legittimi

Non troppo tempo fa abbiamo raccontato del bisogno espresso dall’Agenzia delle Entrate di aver accesso ai conti correnti dei soggetti individuati come a rischio di evasione: è proprio tra le transazioni e i giri di denaro che passano su questi strumenti che spesso emergono incongruenze tra il proprio stile di vita e i redditi dichiarati, o tra le attività produttive ufficiali e gli effettivi giri di denaro. Un modo spesso riscontrato di farsi beffe del fisco è quello di utilizzare il conto corrente cointestato con il coniuge, o con un parente prossimo (genitori, fratelli) per spostare soldi in luoghi sicuri, e non farli transitare sul proprio conto ufficiale. Col risultato di far abbassare il reddito complessivo dichiarato, che tuttavia andrebbe ricondotto ad un’unica fonte.

Ebbene, per costoro le cose si fanno complicate: una sentenza della Cassazione emessa di recente (sentenza numero 9362 dell’8 maggio 2015) ha sancito che l’Agenzia delle Entrate ha il diritto – in virtù del suo lavoro, che consiste proprio nello stanare gli evasori fiscali – di controllare i conti correnti dei familiari del soggetto su cui sta effettuando controlli qualora ne sentisse l’esigenza, senza alcun permesso da parte di questi.

In altre parole: somme ingenti in possesso di casalinghe o pensionati, qualora non giustificati da un reddito accertato, potrebbero far scattare i controlli del Fisco, pronto ad indagare sull’origine di quelle somme.

Spetta al contribuente fornire le prove della sua buona fede: per evitare questo genere di controllo dovrà quindi provare che anche le somme movimentate sul conto cointestato sono state considerate per il calcolo del reddito imponibile, oppure che quelle somme non avrebbero dovuto essere sottoposte ad imposta.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti